Domande Frequenti
Hai ancora dei dubbi? Abbiamo raccolto le principali domande che ci rivolgono i nostri pazienti: potresti trovare qui le risposte.
1Cosa significa Terapia fisica psicologicamente informata?
La terapia fisica psicologicamente informata rappresenta un approccio riabilitativo multimodale per il dolore che incorpora strategie comportamentali provenienti dal campo della salute mentale nella pratica della terapia fisica. Nasce per saper accogliere l'intera esperienza dolorosa che è caratterizzata da aspetti sensoriali ma anche cognitivi, affettivi, comportamentali e sociali/relazionali.
Utilizziamo il movimento e il corpo come strumento per comprendere e dare un significato al dolore, per ridurre la paura e aumentare i livelli di fiducia nella possibilità di svolgere attività considerate impossibili a causa del dolore. Inoltre utilizziamo il movimento e l'attività fisica per creare delle vere e proprie nuove esperienze corporee che hanno un’azione benefica sui processi di ipervigilanza tipici del dolore cronico e aumentano la consapevolezza rispetto ai propri movimenti. Infine, utilizziamo il movimento e l'attività fisica anche per aumentare i livelli di forza e condizionamento.
2Ma quindi il dolore è tutto nella mia testa?
Sì, in senso stretto, ma è così per tutti, perché il dolore è un segnale che si genera nel cervello. Questo non vuol dire in alcun modo però che sia frutto della tua immaginazione o sintomo di un disturbo psichiatrico.
Il dolore è un fenomeno complesso che coinvolge sia la dimensione fisica sia quella psicologica e i fattori psicologici possono rappresentare dei fattori di rischio. Per essere più efficace il nostro trattamento integra la terapia fisica con approcci della psicologia che vanno ad agire su emozioni, pensieri e comportamenti maladattivi (la paura del movimento, le aspettative negative, l’ansia, ecc).
3Come avviene la prima visita?
Durante la prima visita dedicheremo una parte del tempo all'ascolto della tua storia clinica, della tua esperienza di vita con il dolore per capire che impatto ha su diversi aspetti della tua vita. In un secondo momento passeremo alla visita fisica, per valutare quanto incide il dolore sui tuoi movimenti. La visita complessivamente può durare circa un'ora o poco più, perché è il primo passo che ci permette di conoscerti e proporti un percorso terapeutico su misura.
4Quanto dura tutto il percorso?
Dipende, perché si tratta di intervento personalizzato sulle esigenze di ciascuno. Per qualcuno può durare di meno, per altri di più. Lo decideremo insieme durante la prima visita, quando definiremo il piano di cura personalizzato. Indicativamente un percorso può durare circa 3 mesi e il numero delle visite può variare tra le 4 e le 12 durante questo periodo
5Quanto costa?
La prima visita costa 80 euro, il prezzo di una qualsiasi generica seduta da un osteopata o da un fisioterapista. Ma non è una generica visita osteopatica o di fisioterapia, perché tutti i professionisti del centro sono specializzati nella gestione del dolore e oltre alle competenze fisiche hanno forti competenze comunicative. Dedicheremo tutto il tempo necessario ad ascoltare la tua esperienza e le tue esigenze, oltre ad un’accurata visita fisica per valutare le tue funzioni motorie e l’impatto del dolore sui tuoi movimenti e comportamenti.
6Che cos'è il questionario OREBRO?
L’ Örebro Musculoskeletal Pain Screening Questionnaire (ÖMPSQ) è un questionario sviluppato per identificare I fattori di rischio psicologico e funzionale nelle persone che soffrono di dolore muscolo-scheletrico. Individuando questi fattori di rischio potremo offrirti un intervento su misura, secondo un approccio biopsicosociale. Ripeteremo il questionario anche nel corso della terapia, per valutare i tuoi progressi.
7Serve una prescrizione medica?
No, non è necessaria una prescrizione medica, operiamo in regime privato.
8Devo portare gli esami che ho già fatto?
Se ritieni che possano essere utili, portali con te durante la prima visita. Raccoglieremo con attenzione tutta la tua anamnesi e la storia clinica, ma tieni presente che le tue parole possono essere più utili di molti esami di imaging, che spesso non presentano una correlazione diretta con il dolore che provi.
9Devo fare una risonanza magnetica o una radiografia prima di venire da voi?
No, ognuno dei nostri specialisti sarà in grado di discriminare quelle condizioni che richiedono un'urgenza medica o in cui comunque è necessario prima sottoporsi a esami diagnostici per immagini e ti indirizzerà dal tuo medico curante o dallo specialista più opportuno qualora ci fosse la necessità
10Che tipo di specialisti siete?
Siamo un team interdisciplinare, composto da osteopati, fisioterapisti e psicologi.
11Che tipo di dolore trattate?
Ci occupiamo principalmente di dolore cronico muscolo-scheletrico, quindi mal di schiena, cervicalgia, dolore lombare o lombosacrale. Inoltre ci occupiamo di dolore pelvico.
Non hai trovato le risposte che cercavi?
Se hai altre domande da porci, contattaci per email o al telefono. Saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi dubbi e a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze